SCUOLA DI SERIE A
Importante riconoscimento per l'Istituto ''Salvemini'' di Fasano
Secondo il MIUR è l'unico Istituto di classe A, tra le scuole di Fasano e Cisternino.
FASANO - Importante riconoscimento per l'I.I.S.S. "Salvemini", presieduto da Rosa Anna Cirasino.
Il MIUR, in un momento in cui ha operato un generale riclassamento delle istituzioni scolastiche, ha confermato, infatti, il "Salvemini" di Fasano come unico istituto di classe A, nell'ambito delle città di Fasano e Cisternino.
"Questa attribuzione di merito - dice la preside del l'Istituto Salvemini di Fasano, Rosa Anna Cirasino - scaturisce dall'alto livello dell'offerta formativa e dalla ottimale gestione della complessità che ci caratterizza, dall'imponente presenza di tecnologia avanzata che ha nel Centro Polifunzionale di servizio “Teseo” la sua espressione più nota, dall'elevato numero di progetti e didattiche laboratoriali tendenti tanto alla valorizzazione delle eccellenze quanto al recupero di eventuali disagi, dall'aver ridotto a livelli trascurabili l'indice di dispersione scolastica con l' obiettivo di recupero di drop out in fasi di riorientamento scolastico".
Il merito va, però, anche al personale e ai docenti del Salvemini, nonché agli studenti, che con il loro entusiasmo, creatività e voglia di apprendere e migliorarsi hanno dimostrato di poter essere eccellenti anche in competizioni nazionali, sempre capaci di farsi stimare ed apprezzare dalla scuola, ma anche dalle aziende che li accolgono nelle esperienze di alternanza scuola-lavoro,di stage e tirocini presso aziende.
"Augurandoci ancora più alti obiettivi - conclude la preside Cirasino - sono certa che sapremo ancora una volta testimoniare a tutta la collettività che la passione, la cura, la sintonia si direzionano verso il bene comune ed il comune impegno di tale comunità educante sarà quello di continuare con determinazione a far si' che l'offerta formativa di tale istituzione continui ad incentrarsi sulla “domanda” quale “learner centred perspective”. L'incontro coi fabbisogni del mercato del lavoro ci guideranno ad individuare nuove policy e linee d'azione quali leve per l'occupabilità, nella definizione di standards professionali e tecnici di riferimento. E' in tale direzione che l'IISS G. Salvemini, quale leva del welfare delle opportunità, tende al successo delle persone quali attori e protagonisti della formazione e del mercato del lavoro. I risultati concreti non mancano e sono evidenti e tangibili".
di Redazione
31/01/2013 alle 10:39:18
Leggi anche: